Il Maestro - Corale Shalom

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Maestro

L'organico

ITALO D'ANNESSA è figlio d'arte, suo padre Giovanni è stato, infatti, insigne musicista assai noto e apprezzato per le sue alte doti di Compositore e Direttore.

Ha studiato Pianoforte Principale con il M° Tullio Macoggi, Armonia Principale con il M° Roberto Goitre, Composizione con il M° Roman Vlad. Si è abilitato all'insegnamento presso la Scuola Statale con il massimo dei voti e l'encomio (votazione più alta fra tutti i candidati della Regione Marche ).

Ha frequentato i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Pianistico presso l'Accademia Chigiana di Siena, tenuti dai Maestri Guido Agosti, Rudolf Buchbinder, Michele Campanella e presso il Mozarteum di Salisburgo tenuti dal M° Ghiorghj Sandor

Ha seguito il Corso di Direzione d'Orchestra del M° Franco Ferrara. Ha compiuto gli studi della Scuola Superiore di Musicologia e Pedagogia Musicale dell'Università degli Studi di Macerata, riscuotendo il plauso della Commissione esaminatrice.
Ha dato concerti sia come solista che come Direttore. Ha composto musiche di vario genere e realizzato armonizzazioni, arrangiamenti, testi didattici. Ha diretto l'Orchestra Cameristico Sinfonica Picena.

Su invito delle rispettive Amministrazioni comunali, ha fondato cinque Scuola di Musica: l'Istituto Musicale " A.Vivaldi " di San Benedetto del Tronto, il Liceo Musicale " A.Toscanini " di Civitanova Marche, di Porto Sant'Elpidio, di Sant'Elpidio a Mare e di Pedaso presso le quali ha operato sia in qualità di Direttore che di Didatta. Nel 1999 gli è stato assegnato il " Premio Speciale Josepin 1999 per la Cultura ".

Dal Natale del 2000 dirige il " Gruppo Corale Shalom " di Porto San Giorgio.

Dal 2001 collabora con la B.N.L. di Porto San Giorgio, come Direttore Artistico, per il Concerto di Natale in favore di Telethon.

Torna ai contenuti | Torna al menu